Dal 1 al 15 agosto di ogni anno si celebra la solenne quindicina che prepara la Festa dell’Assunzione della BVM.
Ogni giorno si celebrano tre Sante Messe: una alla 6.30, una alle ore 8.30 e una la sera alle ore 19.00.
La mattina presto, alle prime luci dell’alba, si apre la chiesa alle ore 5.00, arrivano i primi fedeli, la chiesa man mano si riempie. Alle ore 5.45 inizia il Santo Rosario, segue il canto della Coroncina e la Santa Messa, molto partecipata e suggestiva. Un clima di forte spiritualità e di fede è tra tutti  fedeli che si impegnano ad essere presenti a tutti i quindici giorni, come segno esterno dell’impegno del voto assunto nel silenzio e nella preghiera con la Madonna.
Nei vari orari della giornata il mattino o il pomeriggio molti fedeli vivono la visita alla Madonna, come dialogo intenso da figlio a madre.
Il 15 agosto tutto il giorno si celebrano sante Messe in onore di Maria Assunta. Dopo la Santa Messa vespertina, si celebrano i Vespri con l’Adorazione Eucaristica e il canto solenne del Te Deum che chiude la solenne quindicina.